Masseria Macrì

Veduta lato Masseria

Veduta lato Masseria

Situata a 900 metri dalla S.S. Gallipoli-Maglie. Fu costruita nel XVII sec. E presenta una tipologia a corte di tipo gentilizio con volte lunettate ed affreschi. Al piano terra è presente una cappella ,intitolata all’ Immacolata con affreschi . La specificità agro-fondiaria del luogo,che nel corso del tempo ha registrato interessanti attività agricole , ha incoraggiato il soggiorno di nobili famiglie. A poca distanza dalle vecchie strutture edilizie della Masseria Macrì, fu organizzato, verso la metà del ‘700 il fabbricato del ‘casino Macrì ( che si dice utilizzato per gli appuntamenti galanti dei nobili ) caratterizzato dalla spaziosa facciata con il balcone ad alcova , dalla piccola torre colombaia  (in ottimo stato) e dalla neviera (sorta di ghiacciaia sotterranea dove durante l’inverno veniva conservata la neve , mediante un procedimento che consisteva nel appoggiare sopra  la neve una grande quantità di paglia , che ne facilitava la sua conservazione per due o tre anni circa). Recentemente sono stati ristrutturati i locali sovrastanti la masseria e ripristinate le coperture in “cannizzu” delle vecchie strutture sul lato Ovest . Attualmente è sede dell’omonima avio superficie, con una pista realizzata in manto erboso per il decollo e l’atterraggio di velivoli ultraleggeri ed A.g.

Una passione innata

Alba ad Otranto...

Alba ad Otranto…

La passione del volo fina dalla nascita mi ha sempre portato al desiderio di volare. Ad un certo punto della mia vita , intorno ai 16-17 anni, ho avuto il piaceredi vedere i primi ultraleggeri , spinto dalla curiosità della passione per il volo ho messo a disposizione un piccolo pezzattino di terra di circa 470.000 m². col passare degli anni l’evoluzione andava avanti , quando ad un certo punto un gruppo di amici si misero in società e comprarono un bellissimo ed evoluto “aviogetto” il Tucano costruito dalla ditta ferrari ; U.l.m. cabinato con motore Rotax 912, la pista rastrellata non era più sufficiente , ed un bel giorno dovette intervenire una pala cingolata che spianò una fascia di circa 600 m; contemporaneamente a Costa Merlata (BR) sorgeva una scuola volo per U.L.M.la maggior parte di noi tutti che assistevaal volo di questo bellissimo ‘’aviogetto’’ (Tucano) cercò di frequentare il corso di pilotaggio . anche io ebbi il grande     piacere della mia vita quando l’Istituto medico legale dell’aeronautica di Milano , mi diede l’idoneità al volo. Era il 14 Aprile 1985 quando per la prima volta mi alzai in volo dalla mia pista con il Tucano. Gli anni passavano ed altri amici presero l’attestato di volo e chi a potuto anche un piccolo aeroplanino, quando, ad un certo punto , è sorta la necessità di formare l’ associazione  “PISTA MACRI’ .

SERVIZI

Hangaraggio
Il servizio di hangaraggio è riservato non solo ai velivoli dei soci ma ha tutti i velivoli ospiti che ne facciano richiesta .
Naturalmente l’uso della pista , degli hangar , dei locali e di tutte le attrezzature presenti in loco è subordinata al rispetto di alcune regole , nonché al buon senso ed alla civiltà di chi ne fa uso.

Rifornimento

E’  possibile effettuare rifornimento ai velivoli prenotando con anticipo il carburante necessario; sono disponibili i seguenti tipi di carburante :
Benzina Verde
Gasolio
AVGAs 100LL
Jet-A1

Noleggio

Previa prenotazione è possibile prenotare qualsiasi tipo di veicolo a noleggio : Auto , moto, minibus , bus ,mountain bike , etc.

Aviosuperfice:
Munita di segnaletica orizzontale
Ubicazione : Loc.tà Masseria Macrì, Supersano (LE)
Tipo : avio superficie in erba non in pendenza
Dimensioni : 700 x 40
Orientamento :  14 – 32
Elevazione slm : 109.7 mt./ 360 ft.
Coordinate :  40° 03’ 24.1” N – 18° 12’ 47.6” E
Circuito : sinistro per 14 ; sinistro per 32
Quota circuito : 500ft. Agl. VDS ; 1000 ft.  Agl AG
Radiofrequenza : 130.00 Mhz

Altre info
La ‘aviosuperfice è utilizzabile in qualsiasi periodo dell’anno perché costantemente presidiata
l’aviosuperficie non persenta ostacoli significativi
La pista è ben segnalata con “cinesini” a bordo pista
Le testate dispongono entrambe di segnaletica orizzontale di orientamento pista .
Presenza di manica a vento a circa metà pista.

aviosuperficie aereo hangar